LUCERNA – “Sono stata svegliata domenica, poco prima delle 9, da rumori forti. Mi sono affacciata alla finestra e un drone mi ha fotografata in pigiama”. Non è con toni entusiasti che Victoria Hess, il cui appartamento si trova nei pressi del Löwengraben, racconta la sua esperienza.

Secondo la donna, il dispositivo volante, munito di una telecamera, avrebbe fatto avanti e indietro più volte dalla finestra per riprendere o scattare delle foto. Victoria, verso le 11, ha quindi perso la pazienza e ha chiamato la polizia per denunciare la violazione della sua privacy. “Mi hanno detto di non poter fare nulla. Quelle registrazioni erano autorizzate”, ha spiegato la lucernese. Come lei in molti però si sono lamentati con le autorità.

Il drone – come riferisce 20minuten – è però di proprietà della autorità locali, in uso presso EWL (energie wasser luzern). A marzo le canalizzazioni dovranno essere sostituite nel quartiere. Lavori che coinvolgeranno il Comune, l’azienda elettrica e l’ente acqua potabile, che hanno delegato al servizio di informazione geografica del Cantone una rilevazione fotografica di strade e facciate. “È necessario nel caso dovessero verificarsi dei danni agli edifici durante la costruzione”, spiega Rolf Samer, membro del comitato esecutivo di EWL.

L’azienda, inoltre, assicura che i residenti sono stati informati per iscritto sui lavori.

(fonte: TicinoOnLine)

CONTATTACI
Vuoi saperne di più?
Vuoi un preventivo senza impegno?
Lascia i tuoi dati
Ti contatteremo al più presto. Il team S&L