Ci hanno chiesto quali sono le differenze tra le riprese di un territorio fatte con Google Maps e quelle dello stesso territorio riprese con un drone. Abbiamo pensato di descriverle brevemente qui di seguito.

Disponibilità e aggiornamento

Ecco quanto riporta Google circa le sue immagini.

Google Maps utilizza gli stessi dati satellitari di Google Earth. Google Earth acquisisce le migliori immagini satellitari disponibili, la maggior parte delle quali risale a un massimo di tre anni fa.

Facciamo tutto il possibile per aggiornare regolarmente i dati. Purtroppo, non siamo in grado di fornire informazioni precise riguardo a quando un’area specifica verrà aggiornata. (Dal sito support.google.com)

Le immagini di Google sono riprese in un giorno imprecisato che risale fino a tre anni fa ad un’ora imprecisata e possono includere nuvole o altri fenomeni atmosferici che ne rendono difficoltoso l’utilizzo.

Le immagini prese con un drone possono essere prese il giorno che serve ad un’ora precisa a seconda delle esigenze, aspettando anche le condizioni meteo perfette.

Inoltre le immagini con il drone possono essere catturate ripetutamente al ritmo desiderato quando si voglia documentare la variazione di un paesaggio nel tempo: passaggio delle stagioni, avanzamento lavori di una costruzione ad esempio.

Risoluzione e dettaglio

A differenza delle immagini di Google che sono sempre prese sulla verticale, le immagini del drone possono essere prese da qualsiasi angolatura permettendo di rilevare dettagli che la ripresa verticale non mette in evidenza.

Le immagini di Google hanno una risoluzione variabile che dipende dalla disponibilità dei relativi dati satellitari ma che al massimo oggi risulta di circa 1 metro per pixel, le immagini con un drone sono a un livello di dettaglio superiore anche sotto al centimetro per pixel e possono arrivare a fotografare una crepa su una singola tegola di di un tetto.

Le due immagini sotto rappresentano la stessa area ripresa da Google Maps e da un drone dotato di macchina fotografica. Notare che per Google si tratta della massima risoluzione possibile (che in molte aree non è neanche disponibile), per il drone si tratta di una risoluzione che può essere aumentata volando più vicino o cambiando il tipo di camera e di obiettivo utilizzato.

ConfrontoMapsDrone1   Confronto MapsDrone2

Tipi di foto

Le immagini di Google sono solo nella banda della luce visibile, un drone può portare in volo macchine fotografiche normali ma anche specifiche per la fotografia all’infrarosso ad esempio, le macchine possono essere dotate di filtri specifici e i parametri di scatto sono selezionabili a seconda delle esigenze.

Ampiezza di Campo

Un drone ad una altezza di 100 metri con un obiettivo grandangolo registra un campo con un lato pari a circa 200 metri.  Google maps può visualizzare immagini con un lato che può andare dai 100 metri a centinaia di chilometri.

In sintesi

I due sistemi offrono funzionalità simili ma con specifiche completamente diverse. Si può dire che si complementino a vicenda andando a realizzare insieme una visualizzazione del territorio che va dal livello di nazione nella sua globalità al livello di dettaglio di oggetti non più grossi di una pallina da golf. La scelta della migliore tecnologia dipenderà dall’applicazione che si deve fare delle immagini.

CONTATTACI
Vuoi saperne di più?
Vuoi un preventivo senza impegno?
Lascia i tuoi dati
Ti contatteremo al più presto. Il team S&L