streetartists_2015

On line su Vimeo il video che documenta il progetto di pubblica utilità “Sulle vie di Eporedia”, l’attività di miglioramento del decoro urbano coordinata dall’Ufficio Politiche del Lavoro del Comune di Ivrea.

Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Regione Piemonte per contrastare gli effetti della crisi della domanda di lavoro e incrementare le occasioni di occupazione soprattutto per i soggetti più in difficoltà.

Le attività previste dal Progetto hanno riguardato la pulizia straordinaria ed il ripristino delle targhe commemorative, delle targhe toponomastiche e la rimozione di scritte o disegni –  atti vandalici- ed il ripristino della tinta originale dei muri o degli oggetti presenti nelle vie e parchi cittadini.

Ma se da un lato si eliminano scritte e disegni che deturpano i muri della città dall’altra si dà spazio al “graffitismo” (street art & writing) attraverso l’iniziativa Street Art Performance, passando da un fenomeno di degrado a una piena espressione di creatività.

Salt & Lemon, continuando la sua collaborazione con il Comune di Ivrea, ha filmato i momenti salienti dell’opera di riqualificazione e della performance di Street Art attraverso fotografie, riprese a terra e riprese aeree con il proprio drone cinema.

Guarda il video