Convegno Ente RisiIl Convegno tecnico che si è tenuto il 4 febbraio presso il Centro Ricerche sul Riso di Castello d’Agogna ha ottenuto un grande riscontro sia in termini di interesse sia in termini di affluenza.

Durante l’evento il dott. Marco Romani ha illustrato le sperimentazioni condotte nell’estate 2014 utilizzando anche il drone per l’Agricoltura Salt & Lemon.

In sintesi la sperimentazione ha riguardato il confronto tra diverse  modalità di concimazione nella coltivazione del riso. Per confrontare i risultati delle diverse “ricette” sono stati usati metodi di analisi chimica, strumenti per la misura dell’indice NDVI a terra e il drone equipaggiato con sensore multispettrale in grado quindi di calcolare l’indice NDVI.

CConvegno Ente Risi 2ome si vede nella seconda foto riportata, i dati raccolti tramite drone hanno avuto una notevole correlazione con gli stessi dati ricavati dai sensori a terra confermando come la rilevazione aerea offra risutati attendibili e utilizzabili sul campo.

Per i partner Salt & Lemon, nell’area riservata, è disponibile il video completo dell’intervento, ricco di dati tecnici.